I nostri numeri
La Lastim si occupa di lavaggio e noleggio della biancheria per ristoranti, terme e spa, alberghi e navi a Civitavecchia dal 1962. L’azienda ha un raggio d’azione di circa 300km, dalle porte di Roma fino all’hinterland del mancianese, l’Umbria e la bassa Toscana. I numeri sono imponenti. All’interno di una struttura di 1250m2 di superficie, vengono trattati circa 130 quintali di tessuti al giorno, soprattutto grazie al supporto di macchinari all’avanguardia e di uno staff di circa 40 persone, tra produzione e logistica. La Lastim, infatti, può contare anche su una flotta di camion di proprietà, che le permette di gestire il ritiro e la consegna degli articoli in piena autonomia, garantendo così un servizio puntuale ed efficiente 7 giorni su 7.
Consulenza
Accanto alla tradizionale attività di lavaggio e noleggio, la Lastim offre ai propri clienti un servizio complementare di consulenza su misura, finalizzato alla creazione di un magazzino dedicato e personalizzato. Infatti, attraverso una rete capillare di partner e fornitori, consolidata da una decennale esperienza nel settore, l’azienda civitavecchiese accompagna coloro che ne fanno richiesta nella selezione e nella scelta della biancheria che più si addice alle caratteristiche di uno specifico locale (navi, hotel e spa, centri benessere, ristoranti ecc). Ogni anno l’azienda propone inoltre continue migliorie, rinnovando i campionari e promuovendo prodotti di qualità sempre maggiore, nel design e nella fattura.
Ambiente
Nonostante la grande capacità produttiva, l’azienda opera costantemente in un regime di sviluppo responsabile e sostenibile. Un impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento le permette infatti di produrre in autonomia una parte consistente del suo fabbisogno energetico, riducendo così la percentuale di energia acquistata da fornitori esterni che, in ogni caso, proviene quasi esclusivamente da fonti rinnovabili. La Lastim, inoltre, ha recentemente installato macchinari per il recupero e il riutilizzo delle acque, limitandone così il consumo e, di conseguenza, lo smaltimento, con grandi benefici in termini ambientali ed energetici. Nel prossimo futuro, la proprietà ha già deciso di migliorare ulteriormente l’impianto industriale con un sistema di riduzione dello sbalzo termico delle acque e, quindi, delle emissioni di vapore, abbattendo così i costi legati al consumo di carburante.